I 9 nominati per il Premio Sakharov 2010

Come ogni anno il Parlamento europeo ha cominciato il processo di selezione delle candidature per il premio Sakharov 2010, ovvero il riconoscimento che l’assise conferisce il 10 dicembre di ogni anno a coloro (siano essi soggetti individuali che organizzazioni) che si sono contraddistinti nella battagli aper la difesa dei diritti umani e delle libertà individuali.

In questa prima fase il Parlamento era chiamato ad esprire una rosa di candidati tra i quali il Collegio dei Presidenti dovrà scegliere dapprima i 3 finalisti e poi il vincitore.

I 9 candidati sono:

Haythan Al-Maleh, avvocato siriano da sempre in prima linea per la difesa dei diritti umani nel suo paese e per questo più volte incarcerato dal governo di Damasco.

Breaking the Silence, una ONG israeliana impegnata nel reinserimento dei reduci israelini nella vita civile.

Guillermo Fariñas, dissidente politico cubano famoso per i due scioperi della fame (l’ultimo conclusosi recentemente) contro il regime castrista.

Aminatou Haidar, celebre leader della lotta in difesa del popolo Saharawi.

Davit Isaak, incarcerato nelle prigioni eritree dal 2001 senza un processo a causa della sua attività di giornalista indipendente e alla sua partecipazione nel gruppo dei G-15.

Birtnkan Miderksa, leader dell’opposizione democratica etiope più volte incarcerata per questa sua attività. È stata scarcerata oggi.

Father Thadeus Nguyën Van Ly, prete cattolico vietnamita ed esponente dei gruppi democratici del suo paese. Arrestato per 15 anni è dal 1983 uno degli uomini simbolo di Amnesty International.

Open Doors, associazione cattolica volta all’aiuto e alla difesa dei credenti in quei paesi dove questo è reato.

A vincere il premio l’anno scorso fu Memorial, la ONG russa che lotta per la difesa dei diritti umani nei territori dell’ex URSS.

Per chi avesse curiosità questo è il sito internet del Premio.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s