Angela stoppa subito le proposte di Barroso.

Annunciato, prevedibile, aspettato, scontato, in ogni caso finalmente è arrivato il no di Angela Merkel alle proposte fatte (ovvero gli Eurobond e la tassa europea) ieri da Barroso durante il suo discorso sullo Stato dell’Unione.

Berlino non vuole sentire parlare nè di Eurobond nè di una tassa europea principalmente per due motivi distinti. In primo luogo gli Eurobond per i tedeschi fanno rima con forme di debito, praticamente la cosa più lontana da qualsiasi politica finanziaria che la Bundersbank (e dato che è stata costruita a sua immagine e somiglianza la Banca Centrale) ha mai accettato, avendo costruito sulla parità del bilancio e la lotta all’inflazione tutta l’economia nazionale (ed europea) dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi.

Per quanto riguarda l’eurotassa il no tedesco è di origine più politica che finanziaria. La Germania è il maggiore contributore europeo nonchè il perno di tutta la politica europea. È chiaro che nel caso di un’Unione Europea più indipendente dal punto di vista dell’approvigionamento finanziario, in qualche modo il controllo tedesco verrebbe meno, seppur non in maniera da produrre una rivoluzione copernicana.

Quindi le belle proposte di Barroso sono durate giusto 24 ore? Molto probabilmente sì, anche se, soprattutto per l’eurotassa esistono alcuni  margini di speranza, soprattutto perchè dall’altro canto gli stati membri potrebbero essere ingolositi dall’idea di dare meno soldi a Bruxelles, in modo da avere più risorse da spendere in casa.

One response to “Angela stoppa subito le proposte di Barroso.

  1. meno male che gli stati si ribellano ogni tanto ai poteri centrali UE

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s