C’è un nuovo ragazzo in città,il suo nome è Europarlamento24.

In aperto contrasto con quello che è il trend negativo in materia di copertura mediatica degli affari europei da parte dei media italiani, c’è da registrare il lancio del portale Europarlamento24, da parte del Sole 24ore.

L’idea è quella di informare direttamente gli operatori di mercato sulle decisioni prese dal Europarlamento, per cui niente articoli su politica e affini ma bensì spazio a ciò che influisce direttamente, e nell’immediato, nella vita produttiva di tutti i giorni.

L’iniziativa si inserisce nel solco che vuole un’informazione europea meno generalista e più diretta, meno politica e più affari, seguendo l’esempio di realtà già esistenti in altri paesi come la Spagna (ad esempio Aqui Europa).

Attenzione però non si tratta di un mero bolettino che riporta solamente le press release, ma vi si trovano anche interviste agli europarlmentari e dossier di approfondimento molto utili e ben fatti (vedasi quello sulla Politica Agricola Comune).

Per la sua natura Europarlamento24 non è destinato a far parte della blogosfera europea, ma piuttosto a diventare una fonte interessante a cui attingere.

In ogni caso un importante segnale, in un momento in cui, come detto all’inizio, la copertura mediatica italiana (ma non solo) sulle cose europee si riduce ogni giorno di più. Reso ancora più importante dal fatto che per il momento è tutto gratuito, newsletter compresa.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s