Quarantadue percento*.

42%, ovvero il tasso di fiducia che i cittadini europei hanno nelle istituzioni europee, secondo l’Eurobarometro uscito pochi giorni e fa.

Una percentuale bassa, che rispetto all’ultima rivelazione, compiuta 6 mesi fa, registra una flessione di 6%. Non male, decisamente non male.

L’Eurobarometro è però sempre una fonte di dati interessanti sullo stato di salute dell’Unione Europea e dell’europeismo nei 27 paesi membri, sempre tenendo conto della ristrettezza del campione intervistato.

Analizzando le risposte italiane emergono infatti alcuni dati interessanti: il 48% degli italiani (ovvero meno di 1 su 2) è ancora convinto che il far parte della famiglia europea sia ancora una cosa positiva e solo il 17% (quindi un po’ di più dei votanti della Lega) ha espresso un opinione oppsta. Nel mezzo un 31% di intervistati a cui la cosa non interessa.

Per contro non so quanto sia cosa buona, nell’ottica di maggiore pro-europeismo, quanto sia buono il fatto che il 3% in più avvicina l’Euro all’Unione Europea. Per i vertici delle istituzioni questo dato sarà sicuramente una cosa positiva, ma dal punto di vista dell’uomo della strada, visto lo scarso amore (eufismo) nei confronti della moneta unica, questa accumunanza non è detto che sia un bene.

In genere però questo tipo di sondaggi è anche foiero di perle ironiche di un certo spessore, e anche questa edizione dell’Eurobarometro non lascia la bocca asciutta. Risulta infatti che gli italiani si sentirebbe maggiormente europei, oltre che grazie a cose più serie come un esercito unico oppure il possedere una carta d’identità europea, se un ricercatore europeo vincesse il Premio Nobel (6%, contro una media nei 27 del 3%). Misteri e fascino del Nobel.

* scritto in lettere perchè così sembrano di più.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s