La Slovenia approva l’accordo sulla Baia di Pirano. La Croazia è quasi in Europa.

Vince il sì al referendum sloveno anche se di stretta misura (51.7% – 48.2%), confermando così le previsioni della vigilia che vedevano l’opinione pubblica spaccata in due.

Con il voto di oggi viene così accettato l’accordo internazionale circa la determinazione della confine tra i due paesi nell’area della Baia di Pirano. Si pone così fine alla disputa diplomatica tra i due paesi, disputa nata dopo la dissoluzione della Jugoslavia e che, a causa del veto sloveno, bloccava il processo di adesione croato nell’Unione Europea.

Processo che a questo è veramente prossimo a completarsi, visto che più del 60% dei capitoli previsti sono già stati chiusi con esito positivo. Inoltre da parte del governo di Zagabria non si nasconde la volontà di chiudere la partita entro la seconda metà del 2011.

Sul voto di oggi, oltre alle normali rivendicazioni nazionalistiche, due fattori esterni hanno sicuramente pesato: da un lato il malcontento della popolazione per le misure economiche varate dal governo di Lubiana per far fronte alla crisi economica; dall’altro la paura che la vittoria dei NO avrebbe rappresentato mettere il paese al di fuori del consensus europeo, con l’accusa di essere il responsabile del blocco della politica di allargamento europeo ai Balcani.

La stessa Unione Europea che aveva mantenuto un atteggiamento distaccato e terzo fino ad oggi, viveva la data di oggi con alcuni sudori freddi. Un NO sloveno sarebbe potuto essere visto ed interpretato come un NO alla politica di allargamento, con tutto ciò che ne sarebbe consguito sul pano politico.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s