Du’ gust is megl’ che one *

Che il portafoglio in mano a Viviane Reading come commissario per Giustizia, Libertà e Sicurezza (+ Communicazione) fosse fin troppo ampio è cosa nota ed evidente per chiunque. Allo stesso modo l’intera struttura sotto il suo controllo era semplicemente enorme ed elefantiaca.

Per questa serie di ragioni, fin da subito la nuova commissaria aveva spinto per una divisione della DG GLS in due parti al fine di razionalizzare al meglio il lavoro.

Ipotesi che, in un primo momento, non aveva incontrato il beneplacito di Barroso diffidente a dividere i due portafogli poichè convinto che questo potesse nuocere in qualche modo ai delicati equilibri su cui si regge la sua squadra.

Una volta superate le perplessità del grande capo, la strada per la divisione delle due Direzioni Generali si è però fatta totalmente in discesa.

È così notizia di queste ora la decisione ufficiale di creare una nuova Direzione Generali Affari Interni che si occuperà principalmente di tematiche riguardanti l’immigrazione, i diritti d’asilo e la sicurezza interna. In pratica il Programma di Stoccolma sarà al centro dell’attenzione della nuova DG.

Nulla cambia per quanto riguarda il portafoglio della Reading, mentre una piacevola novità viene dalla decisione di nominare Direttore Generale della neonata struttura, l’italiano Stefano Manservisi. Un segnale questo importante data la specifità della materia e come le politiche sull’immigrazione siano uno dei temi più che centrali delle politiche italiane.

 

* Per chi non capisse il titolo trattasi di citazione di una vecchia pubblicità di un gelato, molto famosa in Italia nei primi anni ’90. La traduzione dall’inglese maccheronico è “due gusti sono meglio che uno”.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s