SEAE prime ipotesi di bilancio

Nei giorni scorsi, grazie a Julien Frisch, è emerso questo documento preliminare del Consiglio circa il budget del Servizio Europeo d’Azione Esterna che si sta costruendo.

Prima di tutto è interessante notare che tale documento provenga dal Consiglio piuttosto che dalla Commissione, a dimostrazione di come le decisioni in materia passino più per le stanze di Justus Lipsus, che per quelle di Palazzo Berlaymont. 

Entrando nello specifico del documento emerge l’intenzione di dotare il SEAE di un budget svincolato, almeno sul piano procedurale, da quello generale. Questa scelta si spiegherebbe in primo luogo con il fatto che è difficile stimare ora il fabbisogno della struttura visto che materialmente è ancora in una fase embrionale. In secondo luogo col fatto che la procedura di discussione per il bilancio 2011 è già iniziato, ed è quasi impossibile agganciare il SEAS a tale situazione.

In ogni caso il budget SEAE non rientrando nella procedura generale si configurerà come un budget fittizio visto che le risorse proveranno (e risulteranno) sempre dalla Commissione o dal Consiglio come se nulla fosse cambiato. A partire invece dal 2012 la situazione invece dovrebbe andare a norma.

Quello che sicuramente farà notizia o che comunque susciterà maggiore interesse è il preventivo del numero delle persone che vi lavoreranno e, ovviamente, la loro provenienza. Stando a quanto scritto per il 2010 il Servizio dovrebbe comporsi di 1563 persone tra presonale a Bruxelles e Uffici diplomatici in giro per il mondo, di questi 1114 provenienti dalla Commissione, 411 dal Consiglio e 38 nuovi ingressi (che non vuole dire automaticamente nuove assunzioni). Si tratta di numeri che vanno prese per le molle, considerato che sono presi da una bozza e che dovrebbero rappresentare esempi di scuola. Ma, stando alle impressioni che circolano, queste cifre non dovrebero essere tanto lontane da quelle reali.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s