La questione del numero degli europarlamentari possibile arma a favore degli euroscettici inglesi.

Sulla questione circa il numero dei parlamentari europei ne abbimo già parlato abbondamente in passato. Ora seppure non essendoci grosse novità la questione, specialmente dopo l’elezione di Cameron alla guida del governo di Sua Maestà, riemerge dall’oblio.

Lo fa grazie agli ambienti euroscettici inglesi (tra cui ampi settori dei Tories) i quali stanno approffitando proprio della questione per valutare se le promesse elettorali del premier inglese di sottoporre a referendum popolare ogni nuovo trattato europeo fossero veritiere o la solita fuffa.

Il Trattato di Lisbona fissa a 751 il numero dei seggi europei ma, a causa del fatto che il Trattato non entrò in vigore prima delle elezioni europee dell’anno scorso, si è registrata una sfasatura tra il numero degli eletti reali e quelli potenziali. Dopo mesi in cui la questione è rimasta sottotraccia, alla fine si era deciso di dar vita alla Conferenza Intergovernativa di decidere il da farsi. In particolare la Conferenza dovrebbe, grazie al servizio legale, dare una chiarificazione se per la modifica ci sarà bisogna di far ripartire tutta la macchina di ratifica del testo oppure sarà sufficiente una soluzione legale.

Ovvio che gli ambienti euroscettici inglesi spingano per la prima soluzione, in quanto si troverebbero in una win-win situazione. Da un lato infatti, costringerebbero Cameron a rispettare le sue promesse elettorali oppure a sbugiardarsi in breve tempo, dall’altro nel caso in cui il premier inglese accettasse l’opzione referendaria potrebbero esibirsi in mesi di campagna elettorale anti-europeista con buone, se non ottime, possibilità di vittoria. Insomma un tunnel.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s