Verso un mercato digitale europeo.

Digital Agenda è una delle parole misteriose del programma del secondo gabinetto Barroso. Dietro queste due parole magiche si nasconde il progetto di creare un nuovo mercato unico per tutti i 27 paesi membri, questa volta però a livello di nuove tecnologie (Internet ed affini).

Il compito è stato affidato all’olandese di ferro Neelie Kroes che proprio oggi ha presentato il suo piano in materia per il prossimo quinquennio.

Sette gli obiettivi prefissati dalla commissaria:

  • creazione di un mercato digitale unico;
  • connessione internet ad alta velocità per la maggior parte dei cittadini europei;
  • maggiore interoperabilità tra prodotti e servizi informatici;
  • incrementare e sostenere i progetti volti a garantire internet più sicuro e accessibile;
  • investimenti in ricerca e sviluppo;
  • avvicinare internet e l’informatica a tutti i cittadini;
  • utilizzo delle tecnologie informatiche nella lotta contro le grandi sfide del prossimo futuro come il cambio climatico;

Il piano prevede quindi un’azione europea a 360° gradi ispirata al principio che internet e il mondo digitale saranno nel futuro, anche più immediato, un fattore centrale della nostra vita.

In particolare entro l’anno verrà presentata una prima bozza di direttiva circa la riformulazione a livello europeo del copyright, tema questo che già dovrebbe prevedere qualche attrito tra la Kroes e il commissario al Mercato Interno Barnier in quanto, quest’ultimo, supporta l’introduzione di misure strette e severe circa il rispetto del copyright anche nel web (muovendosi così nel solco già tracciato da Sarkozy).

Accanto a questo sempre nei prossimi mesi, la commissaria si è impegnata a sostenere tra le altre cose: il completamento dell’area unica dei pagamenti in Euro (SEPA), l’avvio di un sistema europeo di lotta contro il crimine informatico e l’adozione della Broadband Communication primo passo per favorire l’accessibilità all’altà velocità di connessione.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s