Cathy Ashton getta la spugna?

La bomba l’ha lanciata il Daily Telegraph, ripresa poi sia da Marco Zatterin che da El Mundo ed infine da Bruxelles2 – L’Europe de la Defense, Cathy Ashton avrebbe dedciso di gettare la spugna e dimettersi dall’incarico di Alto Rappresentante dopo averlo ricoperto per nemmeno 6 mesi.

Detta così la notizia sarebbe clamorosa e segnerebbe un duro colpo all’immagine dell’Unione Europea (immagine già non troppo brillante anche a causa della nomina della Ashton se vogliamo).

Le motivazioni sarebbero soprattutto di ordine personale, la Baronessa non riuscirebbe più a sostenere la mole di impegni che la carica ha comportato per la sua agenda e che tutto ciò comporterebbe una lontananza da casa che si sarebbe fatta troppo gravosa. Infine a completare il quadro ci sarebbero le continue ed infinite polemiche (a volte gratuite) che ogni sua mossa attira da parte non solo della stampa ma anche degli altri ambienti istituzionali.

Contestualmente con la voce delle dimissioni si è aperto anche la gara per l’eventuale sostituto, individuato nell’attuale Ministro degli affari esteri inglese ed ex candidato preferito (non solo da questo blog) alla carica: David Milliband, il quale alla luce anche della sempre più possibile debacle laburista alle elezioni inglesi sarebbe ben disposto ora ad assumere quel ruolo che 6 mesi snobbava. Potere della politica.

Dal punto di vista dei Trattati ovviamente Lady Ashton può abbandonare tranquillamente la sua carica, senza nessun impedimento. Dal punto di vista politico invece segnerebbe una sconfitta per l’Europa post- Lisbona grave e un ulteriore perdita d’immagine agli occhi dei cittadini. Inoltre un eventuale avvicendamento a partita, EEAS ancora aperta, potrebbe comportare un rallentamento nella creazione del nuovo corpo diplomatico europeo se non addirittura il dover ripartire da zero.

La speranza, almeno per quanto mi riguarda, è che Lady Ashton invece decida di tenere duro e che completi il suo faticoso operato.

One response to “Cathy Ashton getta la spugna?

  1. Pingback: Cathy Ashton getta la spugna? | Politica Italiana

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s