Let us know what you think about EU Sport

Questo è un blog europeista scritto da un malato di sport (da poltrona), per cui una notizia del genere non mi era sfuggita ma aveva bisogno del giorno giusto per essere presentata.

L’Unione Europea ha lanciato un questionario online circa il ruolo che deve mantenere nel settore dello sport. La pratica dei questionari online indirizzata non solo alle organizzazioni che operano nel settore ma anche hai singoli cittadini appassionati è vecchia di anni.

Questa volta si tocca il mondo dello sport a causa del Trattato di Lisbona. L’articolo 165, comma 2 attribuisce alla UE il compito di “sviluppare la dimensione europea dello sport, promuovendo l’equità e l’apertura nelle competizioni sportive e la cooperazione tra gli organismi responsabili dello sport e proteggendo l’integrità fisica e morale degli sportivi, in particolaredei più giovani tra di essi”. 

Si tratta di un cambiamento epocale poichè fino ad ora la materia era stata trattata con sufficenza e scarsa considerazione. Si aveva un approccio serio ed analitico sulla materia solo quando si trattava di affrontare lo sport alla stessa stregua dei produttori di cetrioli. Avvio di questa nuova stagione dovrebbe aprire la porta anche alla possibilità di una maggiore revsione delle politiche sportive europee (dal riconoscimento della specificità dello sport e l’avvio del 6+5 fino ad un auspicabile maggior coinvolgimento delle istituzioni comunitarie nei grandi eventi sportivi continentali).

Il primo passo per questo cambiamento è questo questionario online, c’è tempo fino al 1 giugno 2010.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s