Nuovo tentativo di rianimare Europeana

Si ritorna a parlare di Europeana, la biblioteca digitale europea, nata nel novembre 2008 con l’auspicio di affermare l’identità culturale europea e rivelatasi un incredibile fallimento, nonostante la non troppo segreta ambizione di far concorrenza Google.

E invece la sua esperienza si consumò nel giro di 24 ore. Quelle necessarie al server per non reggere all’alto numero di accessi, andare in tilt e costringere la Commissione a chiudere il sito per alcuni mesi affinchè si potesse riparare al danno. Ovviamente si parlò di successo oltre ogni aspettitiva, etc. etc.

Fatto sta che dopo la magra figura l’appeal di Europeana è sceso a livelli prossimi allo zero ed ora, seppur in attività, è completamente  inutilizzata.

Ora il governo tedesco ha deciso di digitalizzare quasi 30 mila libri e di potenziare la biblioteca europea, nell’intento di contrastare l’avanzata di Google Books. La ragione di tale decisione è da ricercarsi nel fatto che il sistema di Europeana permette una maggiore tutela dei diritti di copyright.

E se Berlino vuole qualcosa ecco che l’Europa si sveglia. Casualmente oggi il Parlamento Europeo ha esortato la Commissione a far una maggiore pressione sui Ventisette affinchè il progetto Europeana riprendesse vita.

Attualmente sono appena 4,5 milioni le opere presenti tra libri, mappe, film e fotografie, di cui il 47% è materiale proveniente dalla Francia, il 16% dalla Germania e l’8% dalla Gran Bretagna. In ogni caso si tratta del 5% di quello che la Commissione si aspettava, nel momento in cui il progetto fu lanciato, per il 2010.

Italia? Non pervenuta. Solo 1.2% delle opere presenti proviene dalle nostre biblioteche.

One response to “Nuovo tentativo di rianimare Europeana

  1. Pingback: Europeana. La biblioteca digitale europea

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s