Lasciate che ci pensino i governi nazionali.

Per qualche ragione il post qui di seguito non é comparso sul blog, lo pubblico oggi chiedendo scusa a chi mi segue.

Nuovo capitolo della saga sui diciotto europarlamentari che, in virtù della confusione generata dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona successiva alle elezioni del giugno scorso, dovrebbero entrare a far parte del Europarlamento.

A scriverlo è stato Herman Van Rompuy che con una lettera inviata al Presidente del Parlamento Buzek ha chiesto che il Parlamento sospenda ogni iniziativa circa la questione e che lasci campo libero ad una conferenza intergovernativa, così come richiesto da gli stessi Stati Membri.

La decisione di indire una conferenza intergovernativa, la cui data è comunque per il momento da definire, nasce da una duplice ragione: la contrapposizione tra paesi che spingono per una soluzione (Spagna) e paesi che invece vorrebbero che la cosa venisse risolta il più in là possibile (Francia). Accanto a questo c’è però l’obbligo di riformare il comma 2 dell’articolo 14 del Trattato dell’Unione, così come riformato dal nuovo Trattato, che testualmente recita che “Il Parlamento europeo è composto di rappresentanti dei cittadini dell’Unione. Il loro numero non può essere superiore a settecentocinquanta, più il presidente”

L’incubo sarebbe che una riforma di questo comma potrebbe portare all’apertura del vaso di Pandora delle volontà di riformare il Trattato.

A salvare capra e cavoli ci sarebbe la possibilità di inserire una postilla che riformi il suddetto comma all’interno dei trattati di adesione della Croazia. Per questa ragione, la decisione di rinviare tutto ad una conferenza intergovernativa, è il chiaro segnale della volontà degli Stati Membri di temporeggiare, in attesa che la soluzione che tale soluzione si concretizzi.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s