Saturday, 7th March 2009

Living in Brussels – Vivere a Bruxelles permette anche di assistere alle manifestazioni più strane ed assurde possibili. In pratica basta uscire di casa che becchi qualcuno che manifesti.

Manifestazione Indipendentista Catalana.

Impressioni. Non vorrei toccare nervi scoperti e polemiche con il mondo catalanista, ma mi sembrava una situazione surreale. In pratica in piazza c’erano che persone che si lamentavano di subire un genocidio culturale da 300 anni(purtroppo la foto con lo striscione che sto citando è venuta una schifezza), ed altre amenità. Mah fatto salvo il periodo Franchista mi sembra che hanno sempre goduto di piena autonomia.

Molto molto positivamente mi ha colpito il forte sentimento europeista.  Tutta la manifestazione era indirizzata a proporre Catalunya come il futuro 28 stato dell’Unione e numerose erano le bandiere europee.

Infine da segnalare come insieme alle bandiere catalane sventolavano anche quelle venete (2), sarde (1) e fiamminghe (un buon numero).

A me personalmente tutta questa voglia di autodeterminazione locale mi sembra solo la risposta difensiva ai grandi processi globali di questi anni. Mi sembra solo un modo di chiudersi in casa quando fuori tutto cambia. Io preferisco uscire e seguire il cambiamento.

Leave a Reply

